Acqua

29.03.2011 19:22

Stanotte ho sognato acqua...
...acqua limpidissima che scorreva ovunque...

Leggendo tra le righe di image ho scoperto che sognare acqua: "pulita, chiara ,acqua corrente, calma:denota periodo tranquillo e positivo, fotuna, buona salute; invece, l'acqua sporca, torbida, insanguinata,agitata: descrive malattie, periodo negativo anche in campo economico. Inoltre l'acqua rappresenta anche l'acqua della vita e dell'eternità". Sembra che l'acqua nei sogni sia, inoltre, associata al n. 39 ;)

Significati positivi, dunque, sembrerebbero, esser associati al mio sogno...e come stupirci?! l'acqua è, non dimentichiamolo, il simbolo della vita! Tutte le creature discendono da lontani antenati acquatici e hanno il corpo composto per la maggior parte d’acqua. L'acqua è anche simbolo di purezza e di rinascita spirituale liberando l'anima dalle macchie terrene, così come purifica il corpo liberandolo da infezioni e malattie. Non a caso il battesimo cristiano è l'emblema della purificazione dell'anima. In tutte le cosmogonie antiche è l'acqua che dà origine al mondo, spesso con la prevalenza del fattore femminile a sottolineare la fecondità dell'acqua stessa.
La simbologia legata all'acqua ha dato vita a un ricco e variegato mondo immaginifico popolato di divinità, miti, leggende, luoghi sacri e figure misteriose che incarnano di volta in volta gli aspetti particolari di questo elemento e la sua centralità nella vita dell'uomo.

Uno dei miei esempi preferiti: La nascita di Afrodite
Afrodite, dea dell'amore e del desiderio, emerse nuda dalla spuma del mare. Alcuni ritengono che nacque dalle onde fecondate da Urano, dopo che Crono l'aveva gettato in mare; altri pensano invece che Zeus la generò in Dione (signora della quercia del cui oracolo il padre degli dei s'impadronì) e che fu figlia dell'Oceano e della dea del mare Teti, oppure dell'Aria e della Terra (Papa e Rangi?!).
Cavalcando una conchiglia Afrodite giunse dapprima all'isola di Citera, centro di scambi dal quale il suo culto si diffuse in tutta la Grecia; in seguito, pensando che l'isola fosse troppo piccola per contenere la sua bellezza, attraversò il Peloponneso e finì per stabilire la sua residenza a Pafo, nell'isola di Cipro, dove da sempre è situata la sede principale del suo culto. Là ogni primavera le sue sacerdotesse si bagnavano nel mare e ne riemergevano vergini.
Su una gemma ritrovata nella grotta Idea si vede incisa la dea cretese che soffia in una conchiglia, con un anemone di mare accanto all'altare: il riccio e la seppia erano sacri per lei. Si dice poi che i fiori sboccino là dove Afrodite posa i piedi, e che la dea voli nell'aria accompagnata da stormi di passeri e tortore...